

PIE - Psicopedagogia Integrata Evolutiva®
di Barbara Braghiroli *
PERCORSI PERSONALIZZABILI
INDIVIDUALI - DI GRUPPO - DI COPPIA
AZIENDE - PROFESSIONISTI - PRIVATI

PECC: Potenziamento Emotivo Cognitivo Comportamentale
“Io non mi preoccupo di mantenere la qualità della mia vita, perché ogni giorno lavoro per migliorarla”. (A. Robbins)
In questa società sempre più “liquida” occorre “imparare ad imparare sempre da se stessi, dagli altri e con gli altri”, cioè educarsi al “saper sentire - saper conoscere - saper fare” sia individualmente che collettivamente. Le tecniche integrate di Neurocounseling - Neurocoaching - Neurotraining potenziano la:
- RIFLESSIONE: Osservazione Attiva = Imparo
- ANALISI: Ricerca Partecipante = Provo
- INNOV-AZIONE: Tras-form-azione = Cambio
OBIETTIVO:
Life Skills Empowerment *
*L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ELENCA 10 LIFE SKILLS:
1. Autocoscienza; 2. Gestione delle emozioni; 3. Gestione dello stress; 4. Senso critico; 5. Creatività; 6. Decision making; 7. Problem solving; 8. Comunicazone; 9. Empatia; 10. Abilità interpersonali
Per esempio:

CONOSCENZA DI SE'
“La propensione alla felicità appartiene a qualsiasi essere umano poiché essa dipende dalla piena accettazione di sé sintetizzata dall’aforisma: diventa ciò che sei”. (Nietzsche)
Acquisire ed allenare la capacità di autoanalisi per potenziare la consapevolezza, cioè capire chi siamo, scoprire i nostri punti di forza per far fronte a cambiamenti e problematiche, verificare i nostri punti deboli per migliorarci continuamente. Accettarci ed amarci nella nostra totalità di mente, cuore e corpo (olismo) senza “raccontarcela” (False Credenze) ci permette di esprimere il nostro Vero Sé,
FOCUS: AUTOSTIMA - AUTOMONITORAGGIO - AUTOREALIZZAZIONE

GESTIONE DI SE'
“Cerchiamo di non guardarci indietro con rabbia e avanti con paura, ma intorno con consapevolezza”. (J. Thurber)
L’autocontrollo e l’autodisciplina sono i pilastri per gestire le emozioni e per orientare i comportamenti verso decisioni consapevoli (saper escludere) e scelte autonome (saper includere) . La buona gestione di Sé permette di GESTIRE STRESS - ANSIE - PAURE, di evitare i “tempi morti” dell’attesa o del rimando, di imparare a riconoscere la possibilità in ogni problema e l’opportunità di miglioramento in ogni insuccesso, facendo leva sui propri punti di forza per uno stile di vita sano ed equilibrato.
FOCUS: AUTOCONTROLLO - RESPONSABILITA’ - TRASFORMAZIONE

POTENZIAMENTO SISTEMICO
"Chi vuol crescere deve contare sulle sue capacità e su ciò che sa fare per andare alla ricerca del luogo e della gente fra cui le sue qualità possono essere stimolate e messe alla prova". (F. Alberoni)
L'Empatia attraverso la competenza comunicativa e relazionale è il passpartout per realizzare se stessi e soddisfare i propri bisogni, nel rispetto di quelli altrui. L'interazione è il terreno fertile e necessario per il ben-essere individuale (intelligenza emotiva) e per il buon-vivere collettivo (intelligenza sociale). Bidirezionalità e imparzialità, negoziazione e mediazione, presuppongono la capacità di saper osservare, ascoltare, parlare e comportarsi in relazione alle situazioni e all'ambiente.
FOCUS: COMUNICAZIONE - EMPATIA - COOPERAZIONE
Richiesta informazioni
.jpg)
AGIL - E - MENTE:
La Mente Agile!
LA MENTE ECCELLENTE in:
-
EMPATIA (tutti i settori)
-
ELEGANZA (Fashion e Design)
-
ECONOMIA (Finanza e Assicurazioni)